Data di pubblicazione: 17/07/2024

Agri and Slow Travel Expo, Fiera di Bergamo 2024

Alla nona edizione dell’Agri and Slow Travel Expo alla Fiera di Bergamo, manifestazione internazionale dedicata al turismo lento a livello locale, nazionale e internazionale, non è mancato lo stand di AISM e in particolare la presenza di Easy Go Out. Nell’ambito di un’esposizione così importante sul turismo non poteva mancare uno dei temi più rilevanti oggigiorno come il turismo accessibile e per tutti.

A dar voce a queste tematiche, oltre alla presenza dello stand AISM per i tre giorni di fiera, c’è stata un’occasione specifica: la conferenza Buone pratiche e percorsi formativi nel turismo accessibile, con autorevoli ospiti internazionali nel settore del turismo inclusivo, seguita da un laboratorio pratico. La conferenza ha evidenziato le sfide del turismo accessibile riportando anche le buone pratiche, gli sviluppi e la crescita di questo settore.

Tra tutti è stato citato anche il progetto Easy Go Out, che grazie ad AGN ENERGIA e il lavoro di tutti i volontari contribuisce a diffondere la cultura dell’accessibilità e grazie al suo portale online rimane un punto di riferimento per chi vuole vivere il proprio tempo libero senza barriere.

Infine la conferenza si è conclusa con un laboratorio specifico sulla creazione di una vacanza su misura per persone con esigenze specifiche, sottolineando anche l’importanza di fornire competenze grazie alla formazione mirata.

Il convegno ha riscosso molto successo con la partecipazione di una platea molto eterogenea, studenti universitari, professori, associazioni di persone con disabilità, addetti ai lavori.

Questo evento ha dimostrato come il turismo accessibile stia diventando sempre di più un tema centrale e non più marginale. AISM grazie ai suoi progetti continua a partecipare attivamente per la crescita di questo settore.

 

Leggi di più al link Buone pratiche e percorsi formativi nel turismo accessibile (superando.it)