Data di pubblicazione: 30/08/2024

I palazzi dei rolli il cuore pulsante della cultura Zenese!

Torta di riso finita, è ora di fare un tour tra alcuni dei palazzi dei rolli. Ci troviamo nel meraviglioso centro storico di Genova, precisamente in piazza Fontane Marose una delle piazze più affascinanti e storicamente significative del centro storico di Genova. Situata lungo la celebre Strada Nuova, oggi conosciuta come Via Garibaldi, la piazza rappresenta un punto nevralgico del patrimonio architettonico e culturale della città. Il nome "Fontane Marose" deriva probabilmente da antiche fontane che decoravano la piazza, un tempo alimentate da acque che scorrevano abbondantemente, un tratto tipico della Genova rinascimentale.

Circondata da maestosi palazzi nobiliari, come Palazzo Spinola e Palazzo Lercari, la piazza è un vero e proprio scrigno di storia e arte, espressione del potere e del prestigio delle famiglie genovesi dell'epoca. Le eleganti facciate, riccamente decorate, e la posizione strategica lungo una delle vie più importanti della città, fanno di Piazza delle Fontane Marose un luogo di grande interesse per chiunque desideri immergersi nell'atmosfera unica del centro storico genovese.

A questo punto amici vi proporrei di visitare tre meravigliosi palazzi storici tutti molto vicini (addirittura nella stessa via!), ovvero via Garibaldi, conosciuta come una delle vie più emblematiche di Genova, celebre per la sua straordinaria concentrazione di palazzi rinascimentali e barocchi. Questa strada è ampia e comoda per chi si muove in sedia a rotelle o con altri ausili. Costruita nel XVI secolo per ospitare le dimore delle famiglie più illustri della città, la strada è un trionfo di eleganza architettonica e testimonia il potere e la ricchezza della Repubblica di Genova. Oggi, molti dei palazzi di via Garibaldi fanno parte del Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO, noti come i Palazzi dei Rolli, e ospitano musei, gallerie d'arte e istituzioni culturali di grande prestigio. Vi consiglio di partire da Palazzo Doria-Tursi, poi Palazzo Rosso e in fine ma non meno importante Palazzo Bianco.

Palazzo Doria-Tursi, da dove parte il nostro tour di via Garibaldi, è uno dei più importanti e suggestivi edifici storici della città, ora sede del Municipio e parte dei Musei di Strada Nuova. All'ingresso, il palazzo dispone di rampe che facilitano l'accesso, ma gli interni, con la loro struttura storica, includono scale e passaggi stretti che possono risultare difficili da percorrere senza assistenza. Nonostante ciò, gli spazi principali, come il piano nobile, sono accessibili grazie a un ascensore, anche se non tutte le aree espositive lo sono. Il personale del palazzo è generalmente disponibile ad assistere i visitatori con esigenze particolari, offrendo supporto e informazioni utili. Anche per quanto riguarda il cortile e le aree esterne la pavimentazione è a tratti irregolare quindi prestate attenzione! In sintesi, Palazzo Doria-Tursi offre un'esperienza culturale ricca e stimolante, vivamente consigliata!

Finita la nostra prima visita passerei alla seconda ovvero Palazzo Rosso, uno dei gioielli di Via Garibaldi, fa parte del complesso dei Musei di Strada Nuova ed è famoso per le sue straordinarie collezioni d'arte e la sua architettura storica. Tuttavia, per una persona con difficoltà motorie la visita a questo palazzo è possibile, ma a tratti presenta alcune difficoltà. L'accesso all'edificio principale è agevolato da rampe, e un ascensore consente di raggiungere i principali piani espositivi. Tuttavia, alcune delle sezioni del palazzo, come le sale più alte o meno centrali, potrebbero non essere completamente accessibili a causa della struttura storica dell'edificio, con scale e passaggi più stretti. Anche qui, il personale del museo è generalmente disponibile e preparato ad assistere i visitatori con disabilità, offrendo informazioni e aiuto nel superare eventuali ostacoli.

Finita la seconda tappa, ci dirigiamo verso Palazzo Bianco, uno dei più importanti musei della città, noto per la sua ricca collezione di opere d'arte europee dal XVI al XVIII secolo. Nonostante la sua antica costruzione storica il museo ha adottato soluzioni per rendere gli spazi il più accessibile possibile. L'ingresso principale del Palazzo è dotato di rampe che facilitano l'accesso, invece per spostarsi da un piano a l’altro è disponibile un ascensore che permette di raggiungere i principali piani espositivi, garantendo un buon accesso alle collezioni principali. Invece il cortile e le aree esterne possono presentare superfici irregolari, ma data la loro bellezza varrà sicuramenti la pena visitarle.

 A questo punto amici vi proporrei 2 percorsi il primo per gli appassionati di shopping, il secondo per chi invece preferisce rimanere più tranquillo e vedere Zena dall’alto.

Percorso numero 1 per gli amanti dello shopping: da via Garibaldi proseguiamo in piazza Fontane Marose, continuiamo dritti per via XXV Aprile, se volete lungo la via potrete gustare un ottimo gelato o un buon caffè all’Aprile Coffee and Cream, una caffetteria davvero accogliente. Questo locale è rinomato per la sua vasta selezione di caffè artigianali, preparati con cura utilizzando miscele di alta qualità provenienti da diverse parti del mondo. Il caffè è il protagonista indiscusso, ma il menù offre anche una varietà di dolci fatti in casa, tra cui torte, biscotti e croissant, tutti freschi e deliziosi.

Percorriamo dritti verso la piazza che si apre difronte a noi, una delle piazze più belle di Genova, piazza De Ferrari. Giunti qui, dopo il classico selfie con la maestosa fontana dai sorprendenti getti d’acqua, vi consiglio di proseguire poco più avanti per raggiungere via XX Settembre, dove potrete sbizzarrirvi o impoverirvi in un attimo, data la quantità immensa di negozi presenti!

Percorso numero 2 per godersi Genova dall’alto: proseguite per Via Garibaldi in direzione di Piazza Fontane Marose, attraversate la piazza, troverete una piccola viuzza, via Interiano, che vi porterà a Piazza Portello. Questo percorso è quasi interamente pianeggiante, con marciapiedi larghi e rampe accessibili. Piazza Portello sarà il nostro punto di partenza per salire a Castelletto, l’affascinante quartiere residenziale, situato su una collina che domina il centro storico della città e dal quale potremmo godere di una vista panoramica e spettacolare sul porto e sul Mar Ligure.

Genova dall'alto

Da piazza Portello il modo più semplice per salire a è utilizzare l'Ascensore di Castelletto Levante. Questo ascensore pubblico è completamente accessibile e ti porterà direttamente al Belvedere Montaldo, uno dei punti panoramici più spettacolari di Genova. L'ingresso è al livello della strada, quindi non sono necessarie scale o rampe per accedervi. Il viaggio in ascensore dura solo pochi minuti e offre una salita comoda e senza sforzo fino a Castelletto. I percorsi intorno al Belvedere sono pianeggianti e ben mantenuti, dopo aver goduto della vista, puoi esplorare le tranquille vie di Castelletto, che sono per lo più pianeggianti e adatte alle persone con disabilità. L'area è caratterizzata da eleganti edifici residenziali e piccoli giardini, offrendo un'atmosfera rilassante e piacevole.

Spero che questo tour di Genova vi sia piaciuto e che abbiate potuto apprezzare anche voi i suoi magnifici palazzi e le sue bellezze nascoste. Al prossimo tour!

Itinerario testato da:

Paolo

Mi chiamo Paolo Scicchitano, ho 27 anni e mi sono diplomato presso l’Istituto Professionale Alberghiero Marco Polo di Genova. Ho lavorato come cameriere, barman e qualche volta come muratore. Ho intrapreso nel 2024 il percorso di servizio civile con AISM presso la sede Nazionale di Genova. Qui sto instaurando nuove amicizie, sto migliorando come persona (o almeno spero) e inoltre, sto imparando a comprendere meglio i problemi e le difficoltà degli altri, senza dare nulla per scontato nella vita.