Data di pubblicazione: 07/07/2023
Il centro storico di Lecce
Iniziate la vostra giornata in pieno centro storico con una visita alla Basilica di Santa Croce, in via Umberto I, annessa a un’altra struttura importante: l’ex convento dei Celestini o Palazzo dei Celestini.
Dopo la visita dirigetevi verso Piazza del Duomo, a pochi minuti dalla Basilica. Fatevi stregare dalla magia e dalla bellezza delle pittoresche viuzze del centro. Arrivati a Piazza del Duomo, ammirate la maestosità del Duomo di Lecce e la bellezza della piazza in cui si colloca.
Da piazza del Duomo prendete corso Vittorio Emanuele vi porterà a Piazza Sant'Oronzo, passando davanti alla chiesa di Santa Irene, della quale potrete ammirare la facciata, un’altra perla del barocco pugliese.
Piazza Sant'Oronzo è la piazza centrale. Qui si può ammirare l'anfiteatro romano e potete fermarvi per una pausa pranzo!
Per il cibo avete l’imbarazzo della scelta, sicuramente di tipico da non perdere ci sono: i rustici, fragrante pasta sfoglia che racchiude un morbido ripieno di besciamella, pomodoro e mozzarella; le pucce, i panini tipici della tradizione leccese; e per finire in dolcezza non possono mancare i pasticiotti, uno scrigno di pasta frolla croccante ripieno di crema pasticcera; e i fruttoni, pasta frolla ripiena di un velo di marmellata e di pasta di mandorle, ricoperta da uno strato di cioccolato.
Dopo pranzo vi consiglio una siesta nei Giardini Pubblici "Giuseppe Garibaldi", da Piazza Sant'Oronzo proseguite per via XXV Luglio, un bellissimo viale alberato.
Arrivati ai giardini immergetevi in questo angolo di natura in centro città tra giochi d'acqua degni di una dimora reale.
Dopo questa sosta al parco vi consiglio di ritornare verso il centro storico e di perdevi tra le viuzze mentre ammirate qualche altra chiesa barocca: tornando in piazza Sant'Oronzo si può raggiungere la chiesa di Santa Chiara che si trova in una piazzetta molto graziosa. Proseguite poi dritto per raggiungere la chiesa di San Matteo, particolare per la pianta circolare e la sua maestosa facciata. Prima però vi consiglio una deviazione per via Arte della Cartapesta per andare a vedere il Teatro Romano, un pezzo di storia secolare incastonato tra i palazzi.
Godetevi ancora il centro nelle ore serali. Di sera le luci soffuse creano un'atmosfera ancora più magica, le strade dai grandi lastroni rendono facile godersi la bellezza della città.
Lecce mi ha stregato con la sua bellezza e il mix di architettura barocca e romana, spero questa città possa far innamorare anche te!
Itinerario testato da:
Anna
Ciao sono Anna! Sono una persona solare e mi piace viaggiare. Adoro incontrare persone nuove e culture diverse, penso che tutti abbiano il diritto e il bisogno di poter viaggiare in libertà per arricchire la propria vita. Mi piace stare all’aria aperta e l’avventura, non dico mai di no a una bella camminata in montagna!