Percorsi accessibili nelle chiese veronesi

La Fondazione Verona Minor Hierusalem promuove un turismo culturale e coinvolgente attraverso il volontariato per valorizzare Verona.

Grazie all'iniziativa della Fondazione Verona Minor Hierusalem, i visitatori possono accedere a diciassette chiese della città che altrimenti sarebbero di difficile accesso. Qui, vengono accolti da volontari formati tramite un percorso gratuito di formazione, i quali si dedicano a tramandare il ricco patrimonio storico, artistico e, per chi lo desidera, anche spirituale della città.

Le chiese sono distribuite lungo tre itinerari, esplorabili liberamente oppure seguendo uno dei percorsi predefiniti.

La visita alle chiese di Verona Minor Hierusalem è concepita per essere pienamente accessibile a tutti, inclusi coloro con disabilità fisiche o cognitive, offrendo loro la possibilità di immergersi appieno nelle opere d'arte. Oltre all'eliminazione graduale delle barriere architettoniche, grazie alla presenza di pedane dedicate in tutte le chiese, i visitatori possono contare sull'assistenza dei volontari che mettono a disposizione strumentazioni speciali, comprese soluzioni digitali, per garantire un'accoglienza e un accompagnamento adeguati.

Nei tre itinerari delle chiese gestiti da Verona Minor Hierusalem, sono disponibili tablet che permettono ai visitatori di arricchire e ampliare la propria esperienza conoscitiva, svelando elementi storici e artistici altrimenti invisibili. Tra le testimonianze di accessibilità, si possono citare esempi significativi come la riproduzione marmorea del sarcofago di epoca romana nella chiesa di San Giovanni in Valle o il bassorilievo del labirinto sul pavimento nella chiesa di San Giorgio in Braida, che offrono esperienze tangibili anche per i visitatori non vedenti.

RENDERE VISIBILE L’INVISIBILE

I contenuti multimediali, curati da volontari appositamente preparati, offrono dettagli pittorici e forniscono informazioni dettagliate sui restauri della chiesa. Grazie a questi strumenti, i tablet diventano potenti fonti di conoscenza e preziosi supporti per la fruizione dei visitatori.

 

Leggi di più al link https://veronaminorhierusalem.it/