L’associazione Dis-Education e la spiaggia libera di Saturo (Leporano, Taranto)

Spesso le persone con disabilità sono considerate un corpo rotto con una mente alterata incapace di…

L’associazione Dis-Education, associazione culturale, di Promozione Sociale e Sportiva Dilettantistica, un’organizzazione senza scopo di lucro, col proprio impegno “sul campo”, vuole scardinare questo luogo comune.

La spinta iniziale è stata la volontà di dare supporto alle persone con disabilità (e chi sta loro vicino) coinvolgendole in servizi ed eventi organizzati per evidenziare l’entusiasmo ed energia che sprizzano dalla creatività e dalla voglia di esserci, trasformando le persone con disabilità da spettatori a attori protagonisti della vita nel mondo che ci circonda.

L’Educazione “Dis” è una rete di persone con disabilità e volontari per auto-sostenersi e offrire sostegno e assistenza alla comunità, un’esperienza educativa per accrescere coscienza e consapevolezza sui limiti e su come affrontarli.

 L’obiettivo è arrivare a una vita dignitosa ed autonoma per tutte le persone con disabilità, senza discriminazione alcuna, nel rispetto dei diritti umani prima che legali.

“Saturiamoci” è il servizio che offriamo tutti i giorni della settimana, presso la spiaggia libera di Saturo (Leporano, Taranto), nelle fasce orarie 9-12 a.m., 16-19 p.m.

spiaggia

La spiaggia libera dove l’Amministrazione comunale con la nostra stretta collaborazione, ha realizzato  la passerella che arriva fino in mare, due piazzuole in legno con sei ombrelloni, tre lettini, due sedie da regista, un sollevatore, due sedie job e due sedie sun & see per entrare in acqua e stare sul bagno asciuga o immergersi in mare autonomamente.

L’assistenza è garantita da Dis-Education, con persone esperte riconoscibili dalla maglietta bianca con il logo dell’associazione. Un aiuto supplementare per cambiare sedia, scendere in acqua o sdraiarsi al sole sul lettino, quest’anno tutto regolamentato e segnalato dai cartelli in PVC.

La spiaggia libera è lo sbocco al mare più immediato e deve essere di libero accesso per tutti e tutte. La collaborazione e la realizzazione del servizio sono resi possibili grazie alla forte volontà di tutte le parti, Amministrazione Comunale, Associazioni e cittadini ma anche grazie alla predisposizione di questo magnifico tratto di litorale Jonico ad accogliere e rispondere a determinate caratteristiche. Per questo siamo contenti di aver realizzato un servizio gratuito e aperto a persone con disabilità (residenti e turisti), per godere al meglio l’estate e i benefici del nostro mare.