Umbria: un cuore aperto a tutti

Abbattere le barriere della mobilità e promuovere la partecipazione sociale, rendendo l’Umbria una regione più inclusiva e un modello di turismo accessibile.  Questo l'obiettivo principe del progetto Umbria, un cuore aperto a tutti, promosso dall’Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM) e Bil Benefit con Confcooperative Umbria e Consauto, e presentato a Perugia.

 In cosa consiste l'iniziativa? Nel mettere a disposizione di persone con disabilità e patente speciale il noleggio di auto adattate. Il servizio è già operativo presso l’aeroporto di Perugia e nelle principali stazioni ferroviarie umbre: Perugia, Foligno, Spoleto, Orvieto, Terni e Terontola in provincia di Arezzo. 

 Il servizio di noleggio di auto adattate sarà a disposizione delle persone con disabilità munite di patente speciale, offrendo un’opportunità non solo ai turisti, ma anche ai residenti umbri. Questo progetto sottolinea il valore del turismo come motore di trasformazione sociale, capace di generare un impatto positivo sulle comunità locali e di promuovere percorsi di vita basati sull’autonomia e sull’autodeterminazione.

L’iniziativa “Umbria, un cuore aperto a tutti” è stata resa possibile grazie alla collaborazione con partner di rilievo come Confcooperative Umbria, Consauto e Kivi Mobility Freedom, leader nell’adattamento di veicoli per persone con disabilità. Queste partnership assicurano un servizio di alta qualità, sicuro e sostenibile, dimostrando l’importanza di fare rete per rispondere alle esigenze di accessibilità.

Da anni AISM è in prima linea nel promuovere progetti inclusivi, contribuendo con la propria esperienza a migliorare concretamente la qualità della vita delle persone con disabilità. Anche questa iniziativa si inserisce in un percorso più ampio di impegno verso l’accessibilità universale e l’uguaglianza.

Per ulteriori dettagli su questo progetto, vi invitiamo a visitare il sito.