Data di pubblicazione: 24/02/2025

Un nuovo compendio!

UN Tourism, AccessibleEU e il Governo di San Marino raccolgono le migliori pratiche di turismo accessibile in un nuovo compendio."Promuovere il Turismo Accessibile per Destinazioni, Aziende e Persone" raccoglie 25 buone pratiche e casi studio sull’accessibilità sviluppati da responsabili politici del turismo e stakeholder del settore privato provenienti da 13 paesi.

Commissionato congiuntamente da UN Tourism, San Marino e dal Centro Europeo per l'Accessibilità, questo compendio presenta iniziative di accessibilità adottate in Belgio, Repubblica Ceca, Francia, Grecia, Israele, Italia, Portogallo, Turchia, San Marino, Sudafrica, Spagna, Regno Unito e Uzbekistan. Il rapporto offre una panoramica sui miglioramenti dell’accessibilità in diversi ambiti: turismo culturale e naturalistico, festival e percorsi di pellegrinaggio, esperienze urbane e rurali, sport ed eventi di grande portata, turismo dello shopping e trasporti.

Il documento è stato presentato ufficialmente alla fiera internazionale del turismo FITUR 2025, durante un seminario organizzato da AccessibleEU e UN Tourism.

Il testo è articolato in cinque sezioni:

Politiche e leadership strategica da parte delle amministrazioni pubbliche e degli organismi internazionali.

Trasporti accessibili, pilastro fondamentale per un’esperienza turistica senza barriere.

Design universale e innovazione, per migliorare l’accesso alla cultura e alle esperienze turistiche basate sulla natura.

Inclusione nello sport, nel tempo libero e negli eventi, con un focus sul benessere personale e sull’imprenditorialità.

Aziende turistiche e accessibilità universale, per valorizzare il potenziale economico dell’accessibilità nel settore.