Data di pubblicazione: 16/03/2025
ABBI: un dispositivo innovativo per l’inclusione delle persone con disabilità visiva
ABBI Audio Bracelet for Blind Interaction è un innovativo dispositivo sviluppato per aiutare i bambini non vedenti a migliorare la percezione spaziale e l'interazione sociale. Questo braccialetto sonoro è stato ideato dall'Istituto Italiano di Tecnologia IIT in collaborazione con istituzioni europee con l'obiettivo di fornire un supporto efficace fin dai primi anni di vita.
ABBI emette segnali acustici in risposta ai movimenti dell'utente permettendo ai bambini non vedenti di associare i suoni alle proprie azioni fisiche. Questo feedback immediato facilita la costruzione di una mappa mentale dello spazio circostante migliorando l'orientamento e la consapevolezza del proprio corpo.
Il progetto ABBI mira a migliorare la cognizione spaziale attraverso l'associazione audio-motoria per sviluppare una migliore comprensione dello spazio che li circonda. Promuove l'interazione sociale facilitando la partecipazione a giochi e attività di gruppo e contribuisce a ridurre il rischio di esclusione sociale. Supporta la mobilità aiutando i bambini a muoversi con maggiore sicurezza e autonomia.
Le sperimentazioni condotte su bambini di età compresa tra 3 e 17 anni hanno evidenziato miglioramenti significativi nelle capacità motorie e nell'interazione sociale dopo soli tre mesi di utilizzo di ABBI. Questi progressi sono stati osservati anche a distanza di un anno dalla fine del periodo di training indicando l'efficacia duratura del dispositivo.
Dopo aver ottenuto la marcatura CE ABBI è pronto per essere introdotto sul mercato. L'obiettivo è rendere il dispositivo accessibile a un pubblico globale collaborando con enti pubblici e associazioni per una distribuzione su larga scala. Questo rappresenta un passo significativo verso una maggiore inclusione e autonomia per le persone con disabilità visiva.
Per ulteriori informazioni sul progetto e sulle modalità di acquisizione del dispositivo è possibile visitare il sito ufficiale abbiproject.eu:
