Data di pubblicazione: 14/08/2024
Passeggiando per Pistoia
Bentrovati a Pistoia! Iniziamo il nostro itinerario in Via della Madonna per potere ammirare la cupola, nella Basilica della Madonna dell’Umiltà. Si tratta di una cupola cinquecentesca, realizzata da Giorgio Vasari, ispirata a quella di Santa Maria del Fiore di Firenze. Entrate per ammirare gli affreschi e le opere d'arte che adornano l'interno, e prendetevi un momento per apprezzare la serenità di questo luogo sacro.
Uscendo dalla chiesa e proseguendo dritto sulla sinistra arriverete in via degli Orafi, dove troverete la Galleria Vittorio Emanuele, ex cinema Eden. La galleria, in perfetto stile liberty è stata inaugurata il 29 dicembre del 1911 come sala per spettacoli di varietà; a questa destinazione d’uso si affiancò poi quella di cinematografo, funzione che svolgerà dal 1946 fino alla sua definitiva chiusura, nel 1986.
Uscendo dalla Galleria, andate verso sinistra e girate nella prima traversa, in via della Posta Vecchia o nella seconda traversa che si trova via Del Duca vicino alla farmacia e arriverete in Piazza dello Spirito Santo.Troverete la statua del Cardinale Forteguerri realizzata nel 1939, dal XX secolo la piazza ospita venditori ambulanti, specializzati nel commercio di scarpe diventando così la sede del mercato delle scarpe. La chiesa fu edificata a partire dal 1647 per iniziativa della famiglia Rospigliosi, per accogliere i Gesuiti, del 1670 è la grande tela dell'altar maggiore con l’Apparizione di Cristo a Sant’Ignazio di Pietro da Cortona. La chiesa è conosciuta con il nome di Sant’Ignazio di Loyola.
Uscendo dalla chiesa andando sulla sinistra, prendere via de Rossi, finita la via attraversate la strada e vi ritroverete in via Sant’Andrea, proseguite pochi metri e troverete sulla sinistra la chiesa di Sant’Andrea (Pieve di Sant’Andrea). Essa non è accessibile per chi ha difficoltà motorie gravi poiché presenta diversi scalini, ma potete comunque ammirare l’imponete facciata. La decorazione di quest’ultima è tipica delle chiese romaniche pistoiesi. Al suo interno è contenuto il celebre Pulpito di Sant'Andrea di Giovanni Pisano, un'opera straordinaria di arte gotica. Gli interni della chiesa sono ricchi di affreschi e decorazioni.
Proseguendo in via Sant’Andrea, vi ritroverete in piazza San Francesco con la sua chiesa. La facciata venne terminata solo nel 1707 è a capanna, ed è caratterizzata da un rivestimento marmoreo a strisce bianche e verdi caratteristico, al centro, invece, si trova un unico portale, strombato e sormontato da una lunetta affrescata. All’interno invece vi è una pianta a croce latina, con un’ampia navata unica con un soffitto a capriate. Durante il XVII secolo, lungo i lati della chiesa, vennero costruiti numerosi altari per conto delle famiglie nobili pistoiesi.
Per concludere la nostra passeggiata, ci dirigiamo verso Parco Monteoliveto, un'oasi verde nel cuore della città.
Per arrivarci, uscire dalla chiesa e proseguire verso sinistra tutto dritto, svoltare a sinistra in via Pellegrino Antonini, proseguire ancora dritto e il Parco rimarrà alla vostra destra.
Qui potrete rilassarvi, fare una passeggiata tra alberi secolari e riflettere sulle meraviglie che avete scoperto durante il vostro itinerario.
La tua giornata a Pistoia si conclude con un equilibrio tra cultura, storia e natura, lasciandoti con ricordi indimenticabili di questa affascinante città toscana. Che tu abbia ammirato le bellezze architettoniche, scoperto angoli nascosti o semplicemente assaporato l'atmosfera locale, nel tuo itinerario "Passeggiando per Pistoia” hai scoperto una città che sa mescolare sapientemente passato e presente, offrendo a ogni visitatore la possibilità di vivere un'esperienza unica.
Se non lo hai visto, dai un’occhiata anche all’itinerario “Pistoia romanica”.
Buon viaggio e alla prossima avventura!
Itinerario testato da:
Alessia e Letizia
Ciao a tutti, ci chiamiamo Alessia e Letizia e siamo volontarie del Servizio Civile Universale Digitale presso AISM, Associazione Italiana Sclerosi Multipla. Siamo nate e cresciute a Pistoia, desideriamo condividere con voi la bellezza e l’arte della nostra città, che ha tanto da offrire ma che spesso rimane in ombra rispetto ad altre destinazioni toscane.
Amiamo viaggiare, scoprire nuove mete e dedicare il nostro tempo alle persone. Siamo ragazze carismatiche, solari e disponibili.