Data di pubblicazione: 23/09/2024

Tra Santa Margherita Ligure e Portofino

Santa Margherita Ligure è una destinazione incantevole sulla Riviera Ligure, nota per la sua bellezza naturale, la sua cultura e il suo fascino mediterraneo. In questo itinerario ti proponiamo un'esperienza piacevole e accessibile a tutti, per godere appieno di tutto ciò che questa località ha da offrire.

Scopri subito la bellezza di Santa Margherita Ligure con una passeggiata sul lungomare, un percorso accessibile con marciapiedi larghi e ben tenuti. Qui potrai godere della vista sul mare e ammirare i giardini curati e le eleganti ville che costeggiano il percorso. Lungo il tragitto, troverai numerosi caffè con accesso facilitato, perfetti per una colazione rilassante con vista sulla baia.

                                     

Porto Santa Margherita

Se preferite rilassarvi al mare, Santa Margherita dispone di una spiaggia attrezzata accessibile Mare per Tutti, in Via Andrea Doria - Piazza Degli alpini 3. Mare per Tutti ha ottenuto la Bandiera Lilla in quanto si è contraddistinta per le sue buone pratiche di accessibilità e comfort per chiunque voglia godersi il meraviglioso Mar Ligure. Per tutte le informazioni relative all’accessibilità consulta la Guida Mare.

 

 

 


Da Santa Margherita Ligure potete facilmente visitare l’affascinante borgo di Portofino, una delle mete più famose e affascinanti della Riviera Ligure. Per raggiungere la destinazione esiste una linea di autobus che collega Santa Margherita Ligure a Portofino, ovvero la Linea 82 gestita da ATP. Alcuni degli autobus su questa linea sono accessibili, dotati di rampe e spazi per sedie a rotelle a Portofino.  Oppure potete affittare un taxi. Il tragitto lungo la costa è breve e offre scorci panoramici mozzafiato.

Una volta a Portofino, esplorate il borgo con le sue stradine strette e la famosa Piazzetta dove vicino è presente la chiesa di San Martino. Questa chiesa rappresenta un esempio di architettura ligure. È un luogo tranquillo per un momento di riflessione o per ammirare l'arte sacra.

Portofino

Non dimenticarti di fare una passeggiata per il lungomare, magari gustando un gelato artigianale o ammirando le vetrine delle lussuose boutique.

Che tu voglia goderti il mare, esplorare i borghi storici o semplicemente rilassarti in un ambiente incantevole, Santa Margherita Ligure offre una combinazione perfetta di bellezza naturale, cultura e ospitalità, buone vacanze amici!

Itinerario testato da:

Paolo

Mi chiamo Paolo Scicchitano, ho 27 anni e mi sono diplomato presso l’Istituto Professionale Alberghiero Marco Polo di Genova. Ho lavorato come cameriere, barman e qualche volta come muratore. Ho intrapreso nel 2024 il percorso di servizio civile con AISM presso la sede Nazionale di Genova. Qui sto instaurando nuove amicizie, sto migliorando come persona (o almeno spero) e inoltre, sto imparando a comprendere meglio i problemi e le difficoltà degli altri, senza dare nulla per scontato nella vita.