Data di pubblicazione: 12/12/2023
Una Milano ‘insolita’ da non perdere!
Milano è la città dalle mille sfaccettature, dall’ambito culturale all'ambito della moda, dell’innovazione, dell’economia e per ultimo, ma non per importanza, dell’aperitivo.
Vi propongo un itinerario “insolito”, particolare e accessibile nella zona 4 di Milano attraverso la cultura dei fumetti, i quartieri colorati, gli spazi verdi e i murales.
La prima tappa è al museo Wow spazio fumetto, (museo presente sul nostro sito “Easy go out”) inaugurato 1° aprile 2011 alla presenza del Sindaco e dell’ Assessore alla Cultura, è il centro del fumetto di Milano ed è una realtà unica in Italia dove è possibile incontrare l’arte in tutte le sue sfaccettature.
Dopo aver concluso la visita al museo si procede con una passeggiata di circa una decina di minuti (circa 900 metri a piedi) fino a raggiungere il parco Argonne.
Il Parco di Argonne è nato il 26 novembre 2022 grazie alla nascita della Metro Blu M4, nell’ottica di riqualificare la zona.
È un parco accessibile dove non si riscontra nessun ostacolo e che offre divertimento per tutte le età: dai campetti di basket, a quelli di calcio, di pallavolo, i campi da bocce e l’area giochi per bambini.
Il pomeriggio vi consigliamo due tour in due quartieri particolari; Il primo in Via Balzaretti 4 in zona Città Studi che si può raggiungere (per i più allenati) con una camminata di 2 km o prendendo il pullman 91 per Lotto (fermata V.le Romagna Pascoli) per proseguire con una camminata di 5 minuti.
Quando arriverete nella via troverete la sede di ToiletPaper Magazine, il progetto editoriale frutto dell’artista Maurizio Cattelan.
Un luogo insolito e affascinante per essere semplicemente una ‘sede di lavoro’.
Avrete infatti modo di ammirare una vera e propria opera di arte pubblica permanente; iniziativa che ha avuto origine da uno degli eventi più attesi ogni anno nel capoluogo milanese: la Design Week.
Immagini di fiori, sassofoni e rossetti rossi rallegreranno il vostro sguardo e vi sembrerà di essere distanti anni luce dal grigiore con cui spesso Milano viene descritta.
Il secondo quartiere insolito e particolare da non perdere assolutamente è il Quartiere giardino in via Abramo Lincoln.
Dalla sede di Toiletpaper Magazine lo si raggiunge con il bus 62 direzione Viale Romagna/Via Pascoli scendendo alla fermata Via Bronzetti: da qui sono circa 450 metri a piedi.
Il Quartiere Arcobaleno o Giardino nasce come un quartiere operaio nel 1889, dove furono realizzate diverse villette, oggi case colorate ammirate per i loro colori pastello e per lo stile liberty.
Per questa sua particolarità ad oggi il quartiere viene soprannominato la “Burano Milanese”.
Un luogo silenzioso, lontano dal traffico milanese, spesso considerato il quartiere ideale in cui vivere.
Spero che vi sia piaciuto questo itinerario diverso dagli schemi classici. Vi aspetto per scoprire altri lati nascosti di Milano!
Itinerario testato da:
Mae
Io sono Mae, sono una ragazza Italo-olandese e faccio la volontaria di Servizio Civile Universale presso AISM, Associazione Italiana Sclerosi Multipla.
Nata e cresciuta a Milano, le mie più grandi passioni sono viaggiare, la cucina (soprattutto mangiare), la musica e il teatro.
Mi descrivono come una ragazza solare, empatica e paziente, spero tanto che vi piacciono gli itinerari che vi ho proposto!